SAFARI-Logo

GUIDA AI TESSUTI

FIBRE

RINGSPUN

Il cotone ringspun viene intrecciato e assottigliato durante il processo di lavorazione per creare una corda di fibre molto più sottile, resistente e allo stesso tempo morbida. Questo permette di avere dei capi di abbigliamento come le t‐shirt personalizzate molto più resistenti nel tempo e soprattutto molto più morbide al tatto così da poterle indossare comodamente più a lungo.

COTONE PETTINATO

Il cotone pettinato è più resistente, liscio e lucido di quello standard in quanto durante il processo di filatura viene pettinato eliminando le impurità. Ideale per ricamo e stampa digitale.

ELASTAN

Filato elastico che, unito al cotone, conferisce grande elasticità al tessuto e quindi maggiore comfort.

VISCOSA

La viscosa è una fibra ottenuta dalla cellulosa vegetale e non è una fibra naturale. Visivamente molto simile alla seta, è molto più resistente.

MAGLIERIA

JERSEY

Il jersey è un tessuto morbido e resistente realizzato da fibre di cotone lavorate a maglia rasata. Grazie alla sua superficie liscia si presta a tutte le tecniche di personalizzazione.

MILANO

Milano è un tessuto jersey morbido interlock, con un’ottima vestibilità. Il diritto ha l’aspetto del jersey, il rovescio è a coste. È ideale per abiti e gonne.

PIQUÈ

Il piquè è un tessuto caratterizzato da una struttura a nido d’ape, impiegato prevalentemente per le polo. Grazie al suo cotone pettinato, il piquè offre una superficie particolarmente morbida e si adatta perfettamente a tutti i tipi di personalizzazione.

FELPA

La felpa è un tessuto pesante in cotone e poliestere il cui lato interno viene sottoposto a garzatura per renderlo caldo e morbido.

FRENCH TERRY

Il french terry è un tessuto simile al jersey, più leggero rispetto alla stoffa di felpa tradizionale, ma più pesante dei tessuti estivi.

PILE

Il pile è un tessuto in poliestere dall’aspetto simile alla felpa, sottoposto ad un’intensa garzatura su entrambi i lati. 

TESSUTI

POPELINE

Il popeline è un tessuto con costa fine e stretta. Tessuto morbido e piacevole da indossare. E’ utilizzato soprattutto per confezionare camicie. 

OXFORD

L’ oxford è un tessuto morbido ed estremamente robusto utilizzato per la confezione delle camicie. La sua particolarità è di avere i fili d’ordito colorati e i fili di trama bianchi, caratteristica che accentua l’effetto d’intreccio. 

TWILL

Il twill è un tessuto in cotone o misto cotone con una tessitura a spina che forma delle linee diagonali.

DENIM

Il demin è un tessuto resistente grazie alla sua tessitura stretta ed è generalmente composto da un filo di ordito blu e da una trama naturale o bianca. 

TELA

La tela è un tessuto robusto con trama fitta, solitamente costituito da fili di cotone con contestura quadrata ed è perfetto per confezionare borse. 

SOFTSHELL

Il softshell è un tessuto che si compone di tre strati: quello esterno a base di neoprene con aggiunta di elastan, quello interno in micropile e una membrana tecnica intermedia. Tale composizione rende il tessuto isolante, idrorepellente, traspirante e antivento.